Tirocinio software IA
Tirocinio interno al DILL
Gli studenti di Lingue e Mediazione (cl. 11 e 12) del DILL tra febbraio e giugno 2024 potranno impegnarsi in un tirocinio in redazione e traduzione con software basato sull'intelligenza artificiale.
Questo tirocinio fa parte di un progetto di ricerca Software IA nella didattica della redazione e traduzione L2 coordinato da Sara Vecchiato
La ricerca si concentra sulle pratiche spontanee di utilizzo del software IA mettendole a confronto con le pratiche didattiche apprese durante i corsi.
Conferenze su redazione e traduzione professionale
Il Laboratorio di Redattologia e Traduttologia presenta un ciclo di conferenze da parte di esperti in redazione e traduzione professionale.
Le conferenze sono rivolte a tutti gli studenti di Lingue e Mediazione (L11, L12, LM37 e LM94) e comprendono una parte teorica e una parte pratica, con il riconoscimento di 1 credito formativo universitario (cfu).
Per informazioni, si prega di scrivere all'indirizzo: redattologia@uniud.it
Conferenze della rete T&R
Théories & Réalités en Traduction & Rédaction / Theories and Realities of Translation and wRiting
La rete internazionle T&R coinvolge Katholieke Universiteit Leuven (Belgio), Université Bordeaux Montaigne (Francia), Université de Bretagne Occidentale (Francia), Università Suor Orsola Benincasa (Italia), Université Technique de Yıldız (Turchia), Università degli Studi di Trieste (Italia), Università degli Studi di Udine (Italia). Organizza colloqui sulla redazione e la traduzione dal 2011.
H FVG
La salute in Friuli-Venezia Giulia, tradotta in linguaggio chiaro
Il sito HFVG è pensato come un "navigatore" multilingue per comprendere come funziona la sanità regionale.
I testi italiani sono semplificati e tradotti dagli studenti dei Corsi di Laurea in Lingue straniere e Mediazione culturale dell'Università di Udine.
-lingua francese, a cura di Sonia Gerolimich e Sara Vecchiato
-lingua inglese, a cura di Nickolas Komninos e Deborah Saidero
-lingua tedesca, a cura di Iris Jammernegg (in preparazione)
La parte informatica è a cura del Laboratorio di ricerca SASWeb, diretto da Antonina Dattolo.
Da un'idea di Nickolas Komninos.
Coordinamento: Sara Vecchiato.