Arianna BISAZZA, Generazione del testo con ChatGPT e altri strumenti di Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi
Il 9 gennaio 2023 alle ore 10 la professoressa Arianna Bisazza terrà una conferenza dal titolo “Generazione del testo con ChatGPT e altri strumenti di Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi”.
Arianna Bisazza è Professoressa associata in Linguistica computazionale all’Università di Groninga (Paesi Bassi) ed è specialista in traduzione automatica e trattamento automatico dei testi.
La conferenza è organizzata dal Laboratorio di Redattologia e Traduttologia all’interno del Piano strategico del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) nonché dal Gruppo degli Indisciplinati: quest’ultimo è un progetto di collaborazione tra studenti e professori che ambisce a creare una maggiore connessione tra le varie discipline di studio: docenti e studenti d’area scientifica e umanistica, di diversi dipartimenti, che lavorano insieme per condividere idee e proposte in un’ottica di ecologia integrale.
“Il Laboratorio di Redattologia e Traduttologia” - spiega Sara Vecchiato, docente di Lingua francese e direttrice del laboratorio - “intende fare ricerca su redazione e traduzione, con un’ottica interdisciplinare in linea con il piano strategico del dipartimento DILL. Di recente abbiamo osservato che, così come è già avvenuto per la traduzione, i software basati sull’intelligenza artificiale stanno già avendo un impatto importante nella redazione di testi. Desideriamo fornire ai nostri studenti l’opportunità di conoscere queste tecnologie, perciò a partire dalle prossime settimane, nei nostri tirocini per gli studenti in Lingue e Mediazione sarà possibile adoperare questi software sotto la supervisione dei docenti del Laboratorio”.
“Si tratta di novità tecnologiche di cui il funzionamento e le implicazioni non sono ancora molto note, e che presentano alcuni rischi – sottolinea Marina Marcolini, ricercatrice di Letteratura italiana e referente del Gruppo degli Indisciplinati.
La conferenza si terrà alle 10 in aula Gusmani di Palazzo Antonini-Cernazai ed è aperta a tutti gli interessati. Per un collegamento streaming, contattare redattologia@uniud.it.